Team di ricerca

Il Centro Studi sul Teatro Classico opera in seno all'Università degli Studi di Torino per promuovere lo studio e la divulgazione del dramma antico greco e latino, conservato e frammentario; il Centro è il frutto della collaborazione tra docenti universitari, ricercatori, dottorandi, studenti e professionisti del mondo teatrale guidati dal professor Francesco Carpanellititolare della cattedra di teatro greco-romano presso l'Università degli Studi di Torino; l'organizzazione e la segreteria sono affidate al dottor Luca Austa (Università di Torino e di Siena). ​
Il Centro Studi sul Teatro Classico persegue l'alto obiettivo di costituire un nuovo polo di interesse nazionale e internazionale per gli studi relativi all'antichità classica, in particolar modo quelli concernenti gli aspetti letterari, storici, antropologici, filologici e teatrali della grande tradizione drammatica antica.
Per realizzare questo ambizioso obiettivo, il Centro Studi sul Teatro Classico si avvale della collaborazione di docenti e ricercatori provenienti da università italiane e straniere che desiderano contribuire alla causa del Centro, alle sue pubblicazioni e alle iniziative di studio e divulgazione che esso promuove in abito universitario ed extrauniversitario.
Per collaborare o sottoporre un progetto alla direzione del Centro Studi sul Teatro Classico, scrivere a teatro.classico@unito.it.
 
 
Coordinamento del Centro Studi sul Teatro Classico 
Coordination of the Centro Studi sul Teatro Classico
 
Prof. Francesco Carpanelli (Director)
Docente di teatro greco-latino presso l'Università degli Studi di Torino
 
Laureato presso l'Università degli Studi di Firenze in Filologia Classica e in Storia Romana sotto la guida di G.B. Alberti e di P. Desideri, è attualmente docente di teatro greco-latino presso l'Università di Torino. Dal 2017 dirige il Centro Studi sul Teatro Classico; è coordinatore del Comitato Scientifico dell'annuale convegno internazionale sul dramma antico frammentario “The Forgotten Theatre”; è direttore della collana Il carro di Tespi – Materiali per il teato greco-latino (ed. Dell'Orso); è membro del comitato di redazione della rivista Studi Italiani di Filologia Classica (SIFC). Le sue pubblicazioni riguardano principalmente la tragedia sofoclea ed euripidea, la commedia e il dramma greco frammentario. Ha pubblicato monografie (la più recente Da Eschilo a Seneca. Legami pericolosi e scena classica. Il connubio tra sacro e profano, Alessandria 2015), contributi in atti di convegno e numerosi articoli scientifici.
 
Dott. Luca Austa (Secretary) 
Dottorando in Antropologia del Mondo Antico presso l'Università degli Studi di Siena
 
Laureato in Forme Drammatiche dell'Antichità e in Lingua e Letteratura greca presso l'Università degli Studi di Torino sotto la guida di F. Carpanelli ed E.V. Maltese, dopo un periodo di formazione presso l'Università Parigi IV-Sorbona è attualmente dottorando in Antropologia del Mondo Antico presso l’Università degli Studi di Siena e incaricato del seminario “Istituzioni di Teatro Classico” presso l'Università degli Studi di Torino. Dal 2017 è Segretario e ricercatore presso il Centro Studi sul Teatro Classico dell'Università di Torino. Si occupa di drammaturgia greco-latina, letteratura e antropologia delle società antiche. Ha curato Atti di convegno e volumi miscellanei per conto del Centro Studi sul Teatro Classico. Ha pubblicato contributi in atti di convegno e articoli scientifici (il più recente sulla rivista on-line Camenulae (XVIII) dell'Université Paris IV-Sorbonne, Intorno a un caso di censura musicale tra Sparta e Atene. Dal Decretum Lacedaemoniorum contra Timotheum Milesium (Boeth. Inst. Mus. I, 1) ai ΜΥΡΜΗΚΟΣ ΑΤΡΑΠΟΙ di Agatone (Ar. Th. 100).)
 
Dott.ssa Giorgia Giaccardi (Deputy Secretary
Dottoressa in Lingua e Letteratura Greca presso l'Università degli Studi di Torino
 
Laureata in Lingua e Letteratura Greca presso l'Università degli Studi di Torino sotto la guida di E.V. Maltese e F. Carpanelli, è attualmente ricercatrice presso il Centro Studi sul Teatro Classico dell'Università di Torino. Si occupa di drammaturgia frammentaria greco-latina, letteratura e antropologia delle società antiche, con particolare attenzione alla condizione femminile e alla sua rappresentazione. Ha collaborato alla curatela di Atti di convegno e volumi miscellanei per conto del Centro Studi sul Teatro Classico. Un suo contributo sulla ricostruzione dell'Ifigenia Sofoclea è in corso di pubblicazione nella serie Frammenti sulla Scena (Alessandria, 2019).
 
 
Comitato scientifico (in ordine alfabetico)
Scientific Committee (in alphabetical order)

 
Andrisano Angela Maria (Ferrara)
Bianchi Francesco Paolo (Heidelberg)
Drago Anna Tiziana (Bari)
Finglass Patrick (Bristol)
Maltese Enrico V. (Torino)
Matelli Elisabetta (Milano Sacro Cuore)
Totaro Pietro (Bari)
Zimmerman Bernhard (Heidelberg)
 
 
Collaboratori (in ordine alfabetico)
Collaborators (in alphabetical order)

 
Anfosso Milena (UCLA- ParisIV-Sorbonne)
Antonopoulos Andreas (Hellenic Open-Patras)
Bastin-Hammou Malika (Grenoble)
Bertolini Simone (Edinburgh)
Beta Simone (Siena)
Carrara Laura (Heidelberg-Tübingen)
Caruso Valentina (Napoli Federico II)
Consoli Maria Elvira (Salento)
Degiovanni Lucia (Bergamo)
Delucchi Martina (Bristol)
De Poli Mattia (Padova)
Filippi Marco (Roma Sapienza)
Fiorentini Leonardo (Ferrara)
Francisetti Brolin Sonia (Roma Sapienza)
Galli Maria Teresa (Innsbruck)
Giannotti Andrea (Durham)
Guidorizzi Giulio (Torino)
Haley Maria (Leeds)
Iakovou Elena (Göttingen)
Karavas Orestis (Kalamata)
Karnarou Eleni (Hellenic Open)
Lampugnani Chiara (Torino)
Mantzilas Dimitrios (Kalamata)
Milo Daniela (Napoli Federico II)
Ornaghi Massimiliano (Torino)
Petrucci Marcella (Liceo U. Foscolo Albano Laziale)
Sarkissian Alena (Prague)
Zanusso Valentina (Roma Sapienza)
 
 
Staff del Centro Studi sul Teatro Classico (in ordine alfabetico)
Staff of the Centro Studi sul Teatro Classico (in alphabetical order)

 
Bersani Beatrice
Boagno Pietro
Fusaro Marta
Moschin Linda
Scarzella Paola
Zuccaro Stefania
 

 

Accesso utente

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.