Atti dei convegni «The Forgotten Theatre»

 
Questa pagina raccoglie gli Atti degli annuali convegni internazionali The Forgotten Theatre. Mitologia, tradizione e drammaturgia del teatro frammentario greco‑latino; i volumi sono a cura di Luca Austa e pubblicato nella collana "il Carro di Tespi" diretta dal prof. Francesco Carpanelli.
*
This web page contains the Proceedings of the Annual International Conferences in Ancient Fragmentary Drama The Forgotten Theatre. Mythology, Dramaturgy and Tradition of Greco‑Roman Fragmentary Drama; the volumes are edited by Luca Austa in the editorial series "Il Carro di Tespi" directed by prof. Francesco Carpanelli.
 
 
Comitato scientifico internazionale / International Advisory Board

Emily Allen-Hornblower, Angela Andrisano, Tommaso Braccini, Lowell Edmunds, Giulio Guidorizzi, Enrico V. Maltese, Silvia Milanezi, Xavier Riu, Silvia Romani, Robert W. Wallace.
 
Dove reperire i volumi / Where to find the volumes

 

I volumi / The volumes 


 
[1] The Forgotten Theatre. Mitologia, drammaturgia e tradizione del teatro frammentario greco-latino. Atti del primo convegno internazionale di studi sul dramma antico frammentario (Università di Torino, 29 Nov. - 1 Dic. 2017), Alessandria 2018
 
     Indice / Index
 
  • E.V. Maltese, Prolegomena
  • F. Carpanelli, Prefazione
  • L. Austa, Introduction
  • F. Carpanelli, Semele e Licurgo, morte e follia nel teatro eschileo
  • P. Totaro, Su alcuni riferimenti al Prometeo liberato di Eschilo nei papiri di Ercolano
  • M. Anfosso, I Frigi nell’universo tragico greco: intorno ad una tragedia perduta di Eschilo
  • D. Milo, Sofocle, fr. 871 Radt 
  • E. Kornarou, Rhetoric and Responsibility in Euripides’ Cretans
  • L. Carrara, Edipo all’altare? Per una lettura ed interpretazione di Euripide, fr. 554a K. (Edipo) 
  • M. De Poli, La scena di riconoscimento nelle tragedie frammentarie di Euripide 
  • V. Zanusso, Una dimensione dimenticata dell’akoè: la percezione in scena e la funzione drammaturgica dei suoni non verbali 
  • S. Francisetti Brolin, Il fr. adesp. 681 Kn.-Sn.: Meleagro euripideo o un dramma satiresco? Nuovi spunti da un papiro di Ossirinco
  • S. Beta, Da Ossirinco a Parigi: i Segugi di Sofocle nel melodramma La naissance de la lyre di Albert Roussel 
  • L. Degiovanni, Il silenzio e la voce di Iole: dalla scena antica al teatro contemporaneo 
  • F.P. Bianchi, Il poeta protagonista del suo dramma: sulla ricostruzione della Pytinē di Cratino
  • L. Fiorentini, Cratin. fr. 258,2 K.‑A. (e fr. 254 K.‑A.) 
  • S. Bertolini, Il fr. 2 K.‑A. di Filemone. Considerazioni testuali ed esegetiche 
  • M. Filippi, Frammenti di follia. Il tema della follia nella tragedia latina frammentaria 
  • M. Petrucci, Tieste dimenticato. Nuove possibilità per il teatro di Seneca 
  • M.T. Galli, La Medea di Osidio Geta, dramma centonario: damnatio memoriae di una tragedia fuori dagli schemi 
  • D. Mantzilas, Adattamenti dei miti greci nella «tragedia‑miniatura»
 
 
Citazione: L. Austa (a cura di), The Forgotten Theatre. Mitologia, tradizione e drammaturgia del teatro frammentario. Atti del primo convegno internazionale di studi sul dramma antico frammentario (Università di Torino, 29 nov. - 1 dic. 2017), Alessandria 2018.