Convegno «The Forgotten Theatre 2019»

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Terzo convegno internazionale sul dramma antico frammentario
 
The Forgotten Theatre
Studies in Ancient Fragmentary Drama
 
Università degli Studi di Torino
Palazzo del Rettorato
26-29 novembre 2019
 
26-27/11 conferenza dottorale | 28-29/11 convegno internazionale
 
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Organizzazione
Luca Austa (Siena/Torino), Giorgia Giaccardi (Torino)
 
Comitato Scientifico
Francesco Carpanelli (Torino) coordinatore, Federica Bessone, (Torino), Simone Beta (Siena),
Francesco Paolo Bianchi (Freiburg), Adele Teresa Cozzoli (Roma Tre), Giorgio Ieranò (Trento),
Enrico V. Maltese (Torino), Michele Napolitano (Cassino e L.M.), Bernhard Zimmermann (Freiburg)
 
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Il Centro Studi sul Teatro Classico dell’Università degli Studi di Torino organizza per i giorni 26-29 novembre 2019 il terzo convegno internazionale sul dramma antico frammentario The Forgotten Theatre, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo torinese, l'Accademia delle Scienze di Heidelberg e l'Università di Friburgo.
 
La prassi dell'insegnamento scolastico ha consacrato, fin dall'antichità, un canone di testi teatrali drammatici in grado di rappresentare egregiamente il genio e l'essenza del teatro greco-latino. Questo canone ha contribuito a catalizzare l'attenzione degli studiosi verso alcuni testi della letteratura tragico-comica a discapito della totalità della produzione dei tragediografi e commediografi antichi, determinando lo stato di trascuratezza critica in cui versano alcuni testi – a lungo considerati minori – della tradizione teatrale classica, in special modo quelli conservati in modo frammentario o noti per tradizione indiretta.
Il convegno internazionale The Forgotten Theatre ambisce – per il terzo anno consecutivo – a costituire uno stimolo per rivitalizzare l'interesse scientifico nei confronti dei testi drammatici greci e latini frammentari, a lungo relegati ai margini della ricerca scientifica e della messa in scena contemporanea. Il convegno ospiterà esponenti del mondo accademico – docenti, ricercatori, dottorandi – che desiderino collaborare per gettare, mediante i propri studi, nuova luce sul teatro dimenticato.
 
Argomenti di discussione
Il Convegno accoglierà comunicazioni relative precipuamente, ma non esclusivamente, ai seguenti ambiti di ricerca:
  • Critica, commento e constitutio textus di testi drammatici frammentari tragici e comici, greci e latini;
  • Esperimenti ragionati di ricostruzione del plot di tragedie (o di intere trilogie/tetralogie) frammentarie, incomplete o note per tradizione indiretta.
  • Nuove considerazioni contenutistico-scenografiche, con particolare attenzione alle testimonianze di didascalie interne, marginalia e scholia;
  • Sviluppo dei generi drammatici greco-latini con particolare attenzione all’influenza esercitata su di essi da altre forme d'arte mimetica (citarodia, danza, mimo);
  • Ricerche sulle tradizioni teatrali minori in ambito greco, latino, magnogreco, etrusco;
  • Impiego delle fonti iconografiche, epigrafiche, archeologiche, papirologiche e codicologiche nello studio del dramma antico;
  • Contributo di discipline storico-antropologiche (antropologia, storiografia, filosofia, psicologia) allo studio del dramma antico;
  • Ricezione del dramma greco-latino nelle arti e nella letteratura delle epoche successive (in epoca imperiale, tardoimperiale, medievale e bizantina).

 


 
Third International Conference in Ancient Fragmentary Drama
 
The Forgotten Theatre
Studies in Ancient Fragmentary Drama
 
Univeristy of Turin
Palazzo del Rettorato
26th-29th November 2019
 
26-27/11 PhD Conference | 28-29/11 Main Conference
 
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Organisation
Luca Austa (Siena/Torino), Giorgia Giaccardi (Torino)
 
Scientific Committee
Francesco Carpanelli (Torino) coordinator, Federica Bessone, (Torino), Simone Beta (Siena),
Francesco Paolo Bianchi (Freiburg), Adele Teresa Cozzoli (Roma Tre), Giorgio Ieranò (Trento),
Enrico V. Maltese (Torino), Michele Napolitano (Cassino e L.M.), Bernhard Zimmermann (Freiburg)
 
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The Centro Studi sul Teatro Classico of the University of Turin, in collaboration with the Humanities Department of the University of Turin, the Heidelberg Academy of Sciences and Humanities and the University of Freiburg, is organising the Third International Conference in Ancient Fragmentary Drama The Forgotten Theatre on the 26th-29th November 2019.
 
School education has consecrated, since ancient times, a canon of dramatic theatrical works capable of representing wonderfully the genius and essence of Greco-Roman theatre. This canon has helped direct scholars’ attention to some works of dramatic literature at the expense of the ancient tragedians and playwrights, causing a critical oversight of some works within the tradition of classical theatre - long considered to be of lesser value - especially those preserved in a fragmentary fashion or known by an indirect tradition. The International Conference The Forgotten Theatre aims, for the third consecutive year, to be a stimulus to revitalize academic interest in fragmentary Greco-Roman dramatic texts, long relegated to the sidelines of scientific research and contemporary theatre productions. The conference will host academics at any stage of their career, who wish to collaborate in order to cast new light on the forgotten theatre through their studies.
 
Topics of Discussion
The conference will accept some papers concerning primarily, but not exclusively, the following research areas:
  • Criticism, commentary and constitutio textus of fragmentary dramatic Greek and Latin works, both tragic and comic;
  • Well-reasoned attempts to reconstruct the plot of tragedies (or entire trilogies/ tetralogies) that are either fragmentary, incomplete or known by indirect tradition.
  • New considerations of matters concerning the contents and representations of fragmentary dramas, with special emphasis given to evidence offered by internal captions, marginalia and scholia;
  • The development of Greek and Latin dramatic genres with particular attention to the influence exerted on them by other forms of mimetic art (such as kitharodia, dance, mime);
  • Research on minor Greek, Latin, Magna Graecia and Etruscan theatrical traditions;
  • The use of iconographic, epigraphic, archaeological, papyrological and codicological sources in the study of ancient drama;
  • The contribution of historical-anthropological disciplines (anthropology, historiography, philosophy, psychology) to the study of ancient drama;
  • The reception of the Greco-Roman drama in the arts and literature of later periods (in imperial, late imperial, medieval and Byzantine times).