Summer School (Eressos, Lesvos)

 
 
 
 
Gli enti promotori
 
L’Alexandria Institute of Athens
L’Alexandria Institute organizza corsi di lingua e cultura greca. Partecipa inoltre a progetti di documentazione, promozione, valorizzazione e tutela dei beni culturali sul territorio nazionale greco.
Il Presidente dell’Istituto, Andreas Tselikas, è laureato in lettere classiche presso l'Università di Atene; ha conseguito il Master in Beni Culturali Ecclesiastici presso l'Università di Bologna e il Master sulle Relazioni Reciproche tra Grecia e Italia nella Letteratura, nella Storia e nell'Arte presso l’Università di Atene.
 
Il Centro Studi sul Teatro Classico
Il Centro Studi sul Teatro Classico opera in seno al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Torino per promuovere lo studio e la divulgazione del dramma antico greco e latino, conservato e frammentario; il Centro è il frutto della collaborazione tra docenti universitari, ricercatori, dottorandi e studenti internazionali.
Il Centro Studi sul Teatro Classico persegue l'alto obiettivo di costituire un nuovo polo di interesse nazionale e internazionale per gli studi relativi all'antichità classica, in particolar modo quelli concernenti gli aspetti letterari, storici, antropologici, filologici e teatrali della grande tradizione drammatica antica.
 
L’associazione culturale TE.CLAS
L'associazione culturale senza scopo di lucro "Te.Clas." (acronimo di Teatro Classico) nasce dall'esigenza di costituire un polo di aggregazione che permetta la libera collaborazione scientifica e divulgativa tra studiosi e cultori dell'antico e -  in modo particolare - del teatro classico.
L'associazione, con sede a Torino, collabora direttamente all'organizzazione degli eventi culturali e alle pubblicazioni promosse dal Centro Studi sul Teatro Classico dell'Università degli Studi di Torino, di cui costituisce una "costola organizzativa".
 
La Summer school
 
Il progetto della Summer school | Teatro classico, lingua moderna nasce da un’idea condivisa dagli enti promotori: fornire a studenti e studiosi di teatro classico un’occasione per coniugare al rigore della ricerca il fondamentale apporto di un’immersiva esperienza di vita neogreca (con approfondimenti su cibo, religione e cultura), a partire dalla sua lingua, imprescindibile strumento per la comprensione degli articolati mutamenti intervenuti, nel corso dei secoli, nella cultura ellenica.
 
Corsi, seminari e visite archeologiche
 
Corsi erogati
I corsi e i seminari si terranno in orario mattutino e pomeridiano (al momento non definibile in virtù di quanto precisato più sotto) nei giorni dal 19 al 23 agosto; i momenti liberi e la sera saranno invece dedicati allo studio individuale o di gruppo e all’approfondimento di elementi di cultura neogreca proposti dai docenti dell’Alexandria Institute che accompagneranno i partecipanti in locali tipici per implementare, tramite la socialità e la cultura gastronomica e musicale neogreca, il valore complessivo dell’esperienza proposta da questa Summer school.
La lingua veicolare dei corsi sarà quella italiana. A tutti gli allievi sarà fornito il materiale didattico necessario alla fruizione dei corsi.
I corsi erogati saranno i seguenti:
  • Lingua neogreca
Il corso sarà erogato da docenti madrelingua; al fine di agevolare la proficua fruizione del corso saranno istituite apposite classi (3-5 studenti ciascuna) definite sulla base del livello di competenza linguistica dei partecipanti. Il corso si rivolge a qualunque tipologia di utente, anche ai principianti assoluti (livello A1).
Il corso avrà consistenza di 15 ore totali (distribuite in moduli da 3 ore).
 
  • Seminari di filologia, antropologia e storia del dramma antico
Il seminario, frutto della collaborazione di docenti e ricercatori affiliati a università italiane ed europee, avrà a oggetto gli ρωτικά παθήματα del mito interpretati dalla sensibilità dei tragediografi dell’età classica; da Fenice ai Niobidi, da Crisippo alle Danaidi, la discussione si svilupperà inda-gando la dimensione teatrale, mitica e sociale del sentimento erotico come momento di κρίσις tra uomo e uomo e tra uomo e società.
Il corso avrà consistenza di 15 ore totali (distribuite in moduli da 3 ore).
 
Visite archeologiche
Le visite archeologiche saranno programmate in base al numero di partecipanti (comunque prima della partenza); esse avranno come meta i siti archeologici, i  caratteristici borghi rurali e le aree naturali situate nei pressi della città di Eressos. Le visite archeologiche si terranno nei giorni 24-25 agosto; ciascuna visita godrà della guida di docenti dell’Alexandria Institute.
A richiesta dei partecipanti sarà organizzata una visita guidata alla città di Mytilini.
 
Soluzioni abitative
 
La scelta della soluzione abitativa è individuale; tuttavia, l’organizzazione consiglia ai partecipanti alla Summer school il soggiorno presso una struttura convenzionata all’interno della quale si terranno inoltre i corsi e i seminari proposti. Tale soluzione potrà essere selezionata nel pacchetto di spesa definito sotto.
 
Costi
 
Per favorire la partecipazione alla Summer school, l’organizzazione propone due soluzioni (la prima suddivisa a sua volta in due opzioni):
  • Soluzione A
Corso di lingua neogreca (qualsiasi livello) + Seminari di filologia, antropologia e storia del dramma antico + pernottamento (8 notti, 18-26 agosto) presso struttura convenzionata
  • (A.1) in stanza singola: 980 euro.
  • (A.2) in stanza doppia: 860 euro.
  • Soluzione B
Corso di lingua neogreca (qualsiasi livello) + Seminari di filologia, antropologia e storia del dramma antico: 500 euro.
 
È previsto uno sconto del 10% per amici o coppie che intendano prendere parte al progetto.
 
Iscrizione e pagamenti
 
Il termine inderogabile per l’iscrizione è fissato al 15 giugno 2019.
Per effettuare l’iscrizione alla Summer school è sufficiente inviare un’email all’indirizzo teatro.classico@unito.it indicando la soluzione prescelta e i propri dati personali (nome e cognome, data e luogo di nascita).
Contestualmente sarà necessario effettuare un versamento sul CC intestato all’Associazione culturale TE.CLAS – promotrice del progetto – che vi verrà indicato via email. La somma del bonifico dovrà essere il 50% del costo complessivo del pacchetto selezionato. Il restate 50% dovrà essere saldato secondo le medesime modalità entro il 30 luglio 2019.
Se entro la data di termine delle iscrizioni (15 giugno 2019) non risulterà raggiunto il numero minimo di partecipanti (12), l’organizzazione annullerà il progetto e rimborserà completamente gli iscritti.
 
Informazioni e contatti
 
Per qualsiasi informazione circa la Summer school è possibile rivolgersi all’organizzazione inviando un’email all’indirizzo teatro.classico@unito.it.